Servizio di Protezione Psicosociale
È partito lo Sportello di protezione sociale Pro-Te-Go, pensato per accogliere i disagi e le fatiche di chi si trova a vivere in condizioni di fragilità sociale ed economica.
Attivato dall’associazione Proximæ con il patrocinio della Fondazione di Comunità Milano e in partnership con l’associazione La Porta Aperta e la cooperativa sociale Martinengo, il progetto, di durata biennale, si propone di garantire, a titolo gratuito, l’aiuto a persone in difficoltà indirizzandole a spazi di ascolto e orientandole a interventi di supporto svolti da una rete di enti attivi nelle zone 3, 4 e 5 di Milano.
Modalità di intervento
I passaggi di intervento diretto proposti partono da un primo colloquio esplorativo di ascolto e orientamento a persone e famiglie con fragilità psicofisica, sociale e relazionale, su contatto diretto o su segnalazione di enti specifici facenti parte della rete. In questa sede vengono raccolte le informazioni necessarie per elaborare una proposta di percorso, adeguata a occuparsi delle difficoltà emerse, che può prevedere:
Percorsi di sostegno psicologico: possibilità di accedere a pacchetti di cinque colloqui gratuiti con psicoterapeuti appartenenti all’associazione con l’obiettivo di focalizzare e aprire una riflessione su tematiche specifiche.
Formazione per il reinserimento lavorativo, professionale e sociale attraverso l’avvio di corsi e laboratori mirati, in un’ottica di aiuto concreto nell’utilizzo di strumentazioni specifiche informatiche e di marketing.
Attività di socializzazione e tempo libero per giovani con fragilità.
La partecipazione alle diverse attività del progetto è gratuita e permette di aderire e prendere parte alle varie azioni di supporto proposte. L’adesione al progetto prevede solo un contributo
liberale di cofinanziamento a sostegno dell’iniziativa di 10 € una tantum e consente l’accesso a tutte le attività del progetto indiscriminatamente.
Un’ulteriore azione del progetto si rivolge, inoltre, alla formazione di volontari che potranno divenire operatori attivi come “tutor di zona”. Attraverso la partecipazione a percorsi formativi ad hoc, di preparazione e approfondimento di tematiche specifiche e di condivisione degli strumenti teorico-metodologici di operatività inerenti al progetto, la cittadinanza verrà resa parte attiva nella sua realizzazione.
Contatti:
I colloqui avranno luogo presso la sede de il Ruolo Terapeutico in via Giovanni Milani 12 a Milano.
Per maggiori informazioni:
telefono
351 7117218, e-mail
protego@proximae.org